AURA

BLU

 

In brevissime parole.

Può una mamma o un papà migliorare la vita del proprio figlio o figlia?

Può un gruppo di persone qualsiasi aiutarsi a vicenda?

Può un’idea diventare un progetto utile a tutti?

La risposta a tutte e tre le domande è: si!

Il nostro percorso

Abbiamo un solo obiettivo: dare dignità e sostegno alle persone autistiche adulte e alle loro famiglie con un programma di interventi riassumibili in sole due parole: durante noi

Siamo partiti fin da subito con le idee molto chiare. Sapevamo che l’iniziativa lanciata avrebbe dovuto portare ad un risultato duraturo nel tempo.

Grazie alla collaborazione avviata con la Fondazione Trentina per l’autismo e con la relativa cooperativa sociale, proveremo a esportare il loro modello gestionale nel territorio della nostra città.

L’assetto organizzativo di tale modello è molto semplice: un centro semi-residenziale, gestito da personale medico specializzato ed educatori, sostenuto da una Fondazione.

Per arrivare a rendere fattivo tale assetto il nostro lavoro è iniziato dalla formazione di un Comitato promotore della Fondazione, indipendente da ogni movimento politico e confessionale. Il compito del comitato, a scadenza programmata, è quello di sensibilizzare, aggregare, intorno al tema “autismo in età adulta”, cercando di recuperare fondi attraverso bandi regionali, nazionali ed europei, e finanziare il progetto coinvolgendo la comunità imprenditoriale, locale e nazionale, facendo leva sull’economia circolare e sulla responsabilità sociale d’impresa. Non da ultimo, il comitato proverà a coinvolgere un numero quanto più elevato di finanziatori attraverso campagne mirate di crowd-funding.

Come da Statuto, il Comitato si impegna alla creazione di una Fondazione. Qualora non si riuscisse a raggiungere la somma necessaria, i fondi raccolti verranno impegnati in altre iniziative dello stesso valore sociale. 

 

Un concept album per l’autismo

Chi siamo

Licia Curci, Rosa Langerano, Vita Epifania, Luca Reina, Antonia Riccardi, Nicola Fabrizio, Vito Cilla, Nicola Andrulli, Paola Montemurro, Eus Rubino, Pasquale Pentasuglia, Luigi Bradascio, Michele Corazza, Nunzio Olivieri.

I partner

CARE FOR – Piattaforma per la condivisione e realizzazione di progetti di “cura”

FONDAZIONE TRENTINA PER L’AUTISMO ONLUS

COOPERATIVA ALBERO BLU

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA